Starze in... festa a 5 stelle

 

Il Comitato Festa Maria SS Addolorata è lieto di invitarvi a Starze in... festa a 5 stelle. I tradizionali festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata si terranno nella frazione Starze di Summonte dal 27 agosto al 5 settembre 2010.

Cinque i punti (le 5 stelle) su cui ruoterà l’intero programma:

-          Tradizioni. Un ricco programma religioso che comincerà con l’apertura della novena in onore della Madonna venerdì 27 agosto e continuerà fino al 4 settembre con la celebrazione, ogni giorno, della Santa Messa nelle varie locatilà abbracciate dalla parrocchia Maria SS Addolorata. Domenica 5 settembre, la solenne celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella mattinata presso la Chiesa di Starze  precederà la processione per le strade del paese che partirà alle ore 17.00 e che cocluderà il programma religioso con il rientro in Chiesa della immagine sacra della Madonna. Tanti momenti che consentiranno alla comunità di strinegrsi intorno alla Madonna Addolorata

-          Sapori. Nelle serate dei giorni 3 e 4 settembre, nella p.zza Don Carmine Dello Russo della frazione Starze I, si svolgerà la “SAGRA DELLO STROZZAPRETE” con la degustazione di:

Strozzapreti con nocciole e Strozzapreti al sugo,

Salsiccia alla brace (per la brace sarà utilazzata legna di quercia),

Pizzetta montanara e Dolci fatti in casa,

Vino e Birra alla spina.

Saranno presenti inoltre stand con prodotti tipici ed il tutto sarà accompagnato da musica e balli.

-          Divertimento. Le serate del 3 e 4 settembre, alla frazione Straze I, durante la “SAGRA DELLO STROZZAPRETE”, saranno dedicate ai balli con “MICHELINO” e l’orchestra “MUSICA SOLARE”. Domenica 5 setembre ancora musica e comicità con lo show di Carmine Faraco “L’UOMO DEI ‘PECCHE’?’” dal programma televisivo “Colorado Cafè”. Gran finale con spettacolo pirotecnico.

-          Ambiente. Particolare importanza sarà data al rispetto dell’ambiente riducendo il più possibile l’impatto ambientale dell’intero evento.

Durante le serate della sagra sarà effettuata la raccolta differenziata e saranno utilizzate delle stoviglie biodegradabili che ridurranno la produzione di rifiuti difficili da smaltire.

Saranno utilizzate delle luci a led a basso consumo energetico per le luminarie e si utilizzeranno materiali riciclati per gli allestimenti.

-          Solidarietà. A Starze in... festa è abbinata una la lotteria locale “DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA’” che, oltre ad offrire premi per i vincitori, contribuirà a sostenere i progetti “Children Village” e “Cisterne e Sorgenti” dell’AMREF a favore dell’Africa.

Starze in... festa sarà l’occasione di far riscoprire all’intera comunità della frazione di Summonte il vero spirito dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata e offrirà a tutti gli ospiti un ambiente sereno e allegro in cui trascorre piacevolissime serate a 5 stelle.