BANDANCIA
BANDANCIA è un progetto nato all'inizio del 2009 dall'incontro di cinque strumentisti intorno ad una passione comune: la musica popolare. Le diverse provenienze ed esperienze hanno permesso di realizzare un repertorio che partendo dalla tradizione musicale del Centro e Sud Italia (tarantella, pizzica, saltarello, tammurriata) si volge verso una propria produzione nel tentativo di forzare lo standard della sola riproposta. La formazione base è composta dai seguenti strumenti e suonatori:
Raffaele Romano: organetto
Dionigi Santoro: zampogna bassa (6 palmi), zampogna campana e laziale-molisana, ciaramella, flauti
Bruno Spagna: percussioni
Dario Tomasso: zampogna laziale-molisana, ciaramella, ciaramolla
Salvatore Vallario: ciaramella, ciaramolla, fisarmonica
CURRICULUM
RAFFAELE ROMANO: campione del mondo senior
di organetto 2009, già campione italiano nel 2007 per la stessa categoria. Ha
fatto parte del gruppo “Piccola Orchestra
DIONIGI SANTORO: ha suonato con O' Lione, Valerio Ricciardelli, Tammurriaré, Ciarabanda di Gianni Perilli. Vive a Carife (AV).
BRUNO SPAGNA: laureato presso il Dipartimento di Musica del Dartington College of Arts U.K. (B.A.MUS), ha suonato e collaborato con Gianni Perilli, Ciarabanda, Bungt & Bangt, Capone, Radici Sonore, Circolo artistico Quatuor, Ventrupea, Marco Francini, Seb Genovese, Lewis Gibson. Vive a Formia (LT).
DARIO TOMASSO: diplomato in organo e composizione, organista titolare della cattedrale di Cassino, collabora come assistente registrante con il maestro Claudio Brizi. In ambito popolare ha suonato con ZPM, Etnici, Maltempo e Ciarabanda. Vive a Valle Rotonda (FR).
SALVATORE VALLARIO: ha suonato con Basilischi, Trio Aurunka, Ciarabanda. Collabora con il gruppo di lettura teatralizzata “Le Tessitrici”. Vive a Terracina (LT).
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo proposto da Bandancia ha una durata, nella sua formula standard, di circa un'ora e mezza. Si compone di due parti: nella prima si da spazio a brani di propria composizione, nella seconda si riprende il repertorio della tradizione popolare del Centro-Sud Italia. In base alle esigenze di spettacolo, è possibile realizzare diverse formule: trio, danza popolare, aggiunta di chitarra battente e voce, lezioni concerto. Nel periodo natalizio Bandancia propone anche il repertorio legato alla tradizione religiosa.
Dionigi Santoro
Per contatti e info:
Dionigi Santoro
339 4646132
0827 95375
Dionigisantoro@libero.it
dionigisantoro@alice.it